Tu sei qui

Webware

Webware sono dei software accessibili e utilizzabili online solitamente con un Web browser. Sono chiamati anche Applicazioni Web oppure software online.

Quelli che vi proponiamo sono servizi gratuiti in cui è sufficiente iscriversi con la propria email, oppure con il proprio account Facebook. Una volta fatto l'accesso potrete realizzare in pochissimi click presentazioni, libri, cartelloni, inviti, locandine e tanto altro.

Eccone qui alcuni fra i più significativi e utili nella scuola:


PREZI
web app per la realizzazione di presentazioni, realizzate su una tela virtuale e con un'interfaccia utente a zoom, che permette agli utenti di ingrandire e rimpicciolire le sezioni della presentazione e consente di visualizzare e navigare attraverso le informazioni in uno spazio unico bidimensionale.

 


CANVA
utilissima applicazione per creare presentazioni, infografiche, poster, collage fotografici, brochure, inviti, locandine

 


BLENDSPACE
 
consente di creare delle lezioni interattive in pochi minuti, con possibilità di inserire quiz a risposta multipla.

 


FORMATIVE
 è una piattaforma che permette di ottenere in tempo reale sul vostro PC o tablet le risposte degli studenti ad un questionario o compito online da voi predisposto.

 


STORYBIRD
piattaforma online per il Digital Storytelling che mette a disposizione bellissime immagini con le quali creare storie in formato Picture Books (multi-pagina) o Longform Books (multi-capitolo).

 

PowToon  video animati e presentazioni
 

 


 RaiScuola.Crealezioni Tool online  per la creazioni di lezioni multimediali utilizzando tutta la biblioteca della RAI. Molto facile da Utilizzare.

 

Scribaepub  piattaforma con cui potrai creare il tuo ebook in formato epub (e non solo) direttamente online, in modo veloce e intuitivo.

 


LIBER.IO
piattaforma che consente di creare, pubblicare e condividere ebook partendo da documenti depositati sul proprio account Google Drive.

 


HSTRY
 
 permette di creare delle linee del tempo multimediali. La creazione della timeline è molto semplice e si ha la possibilità di caricare audio, video, immagini e testi.

 

 


TIMELINE JS3
   per la creazione di timeline (in inglese ma semplice da usare)

 

 


ISSUU
 
 servizio web che permette di caricare documenti digitali per la visualizzazione realistica, e la loro modifica.

 


JOOMAG
 strumento web per creare e pubblicare storie multimediali, ebook, libri, riviste digitali, brochure.
 

 


MindMeister
 
web application gratuita (nella sua versione di base limitata a 3 mappe mentali) che permette di creare e gestire facilmente delle mappe concettuali. Disponibile anche una vasta libreria di mappe già pronte.

 

Text 2 Mind Map Un sito incredibilmente semplice e veloce da utilizzare per creare mappe mentali, completamente gratuito.
 


Mindmup
 applicazione web che consente la creazione di mappe mentali, con particolare attenzione agli aspetti collaborativi e multimediali.
 

Scratch  è sia un linguaggio di programmazione che una comunità online dove i ragazzi possono programmare e condividere con altri provenienti da qualunque parte del mondo i loro oggetti multimediali interattivi come ad esempio storie, giochi e animazioni.
 

MadeWithCode   raccolta di progetti per avvicinare i ragazzi alla programmazione.

 


  TINKER  
Altro tool di svluppo  per la creazione dei software multimediale tramite  programmazione degli eventi. Interfaccia simile a Scratch, offre una qualità grafica migliore. Si può creare un account per insegnanti e per la classe.

 

 

 
 QR-Code Monkey
 consente di creare e personalizzare QR (quegli strani quadratini che rappresentano un’evoluzione dei codici a barre numerici) inserendo un logo a scelta dalla galleria oppure caricando un’immagine dal proprio PC.

 

Chrome Music Lab
Chrome Music Lab  Chrome Music Lab è un sito web che rende l'apprendimento della musica più accessibile attraverso esperimenti divertenti e pratici.

Sito realizzato da Antonio Deluigi per l'Istituto Comprensivo Statale di Bitti sul modello Drupal distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.14/05/2019