Tu sei qui

INVALSI

logo invalsiI docenti interessati potranno trovare nella tabella sottostante i link per scaricare i vari documenti (fascicoli, griglie, guide) relativi alle prove somministrate nei precedenti anni scolastici. Analizzare le prove già somministrate può essere utile, oltrechè interessante per tutti: docenti, alunni e genitori.

Per quanti vogliono effettuare le prove online il sito proveinvalsi.net è il più completo archivio di test Invalsi per la scuola primaria e secondaria, qui troverete tutte le prove Invalsi fin qui realizzate (adattate dall'originale Invalsi per poter essere fruibili on-line) e altre prove di allenamento realizzate dalla loro redazione; in totale sono oltre 2300 test.

Somministrare agli alunni le prove come esercitazione servirà soprattutto a far capire i meccanismi e la tipologia di quesiti posti, ad imparare ad ottimizzare i tempi e a focalizzare meglio le competenze richieste. 

Può essere interessante inoltre prendere visione della Guida alla lettura delle prove, in quanto vengono analizzati  i vari quesiti ed evidenziate le competenze richieste.

Per quanto riguarda le prove sia della Primaria che della Secondaria alcuni strumenti possono agevolare gli alunni nell’individuazione della risposta corretta.
Di seguito riportiamo gli strumenti necessari o semplicemente utili per rispondere alle domande dei fascicoli di matematica:
1. Righello (necessario)     2. Squadra (consigliata)     3. Compasso (consentito)     4. Goniometro (consentito)

Sito realizzato da Antonio Deluigi per l'Istituto Comprensivo Statale di Bitti sul modello Drupal distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.14/05/2019